L’eclettismo è la linea che disegna il mio profilo. Nella vita ho percorso diverse strade formative e professionali che hanno sempre cercato un dialogo tra loro e trovando nella formazione e nella comunicazione i cardini della mia dimensione professionale.

Abituato a coordinare gruppi di lavoro, considero la relazionalità come l’elemento più importante su cui fondare un’esperienza professionale, la gratificazione come la via maestra per coinvolgere i collaboratori e la riflessione come strategia per individuare risorse e limiti.

Nella mia vita  ha occupato e continua ad occupare molto spazio lo studio e la formazione. Ho conseguito una prima laurea in lettere all’Università di Padova nel 2002, a soli 22 anni, una seconda laurea in  giornalismo e cultura editoriale all’Università di Parma nel 2018 e una terza laurea in psicologia del lavoro e delle organizzazioni all’Università Unimercatorum di Roma nel 2021.  Negli anni ho seguito molti corsi di formazione e aggiornamento, tra cui la scuola di specializzazione universitaria (Ssis Veneto Cà Foscari), un corso di perfezionamento universitario (ecologia umana, Università di Padova), la scuola di coaching umanistico (Milano) e  i corsi di formazione dell’Ordine dei Giornalisiti, a cui sono iscritto dal 2012 come giornalista pubblicista. Sono socio ordinario della Sio (società italiana per l’orientamento) e orientatore senior di terzo livello certificato Asitor (associazione italiana orientatori).

Secondo la filosofia del mens sana in corpore sano, pratico molti sport con regolarità tra cui ciclismo, running, palestra, sci e vela. Sono appassionato di cicloturismo, auto e moto d’epoca e moltissime altre cose belle della vita.